Yoga e Donna
Perché il Progetto Yoga e Donna
Il progetto Yoga e Donna nasce quando le donne in menopausa mi hanno presentato le loro giovani figlie. Eravamo in un contesto seminariale, un corso di specializzazione sullo yoga in menopausa. Con l’arrivo delle giovani, le “fioriture del femminile”, si è chiuso il percorso.
Nel cerchio delle donne, così composto, si sono create delle sinergie di notevole intensità, in cui le generazioni si parlavano della ciclicità tra passato e futuro come se il tempo non fosse più una dimensione determinante.
Un aiuto prezioso per comprendere il progetto Yoga e Donna arriva dalle numerose testimonianze che ho avuto modo di raccogliere nel corso degli anni in cui ho portato avanti questa ricerca sulla pratica al femminile:
Racconta la giovane Francesca: “Ascoltarvi è come ricevere una lettera dal futuro. Ci avete dato l’occasione di uno sguardo d’insieme sul tutto.”
Oppure Valeria: “Un’occasione rara per riunirsi e comprendere il ruolo di ognuna. Provare questa esperienza da giovani è una vera fortuna, in quanto permette di comprendere e vivere più consapevolmente la propria natura – in anticipo.”
Si scopre, per esempio, che i disagi pre-mestruali sono simili a quelli della pre-menopausa perché si attraversa la difficoltà di accettare la propria natura ciclica.
Un progetto che si svolge in vari sedi:
- a Roma presso il Centro Studi Yoga Roma;
- a Milano in occasione del master annuale;
- online per andare incontro a tutte le esigenze.
Nell’esperienza di Yoga e Donna approfondiamo la pratica durante tutte le fasi della vita femminile: dal rapporto tra lo yoga e il ciclo mestruale alla esercizi yoga in gravidanza, fino alle tecniche per accompagnare la menopausa.
Dall’esperienza condivisa coralmente, in periodi così diversi, emerge che lo yoga è sempre un metodo valido per comprendere, ascoltare, accettare e onorare il dono della vita.
Barbara Woehler
Leggi l’articolo su Vivere lo Yoga n.70 sett/ott 2016, riguardo Yoga e Donna.